Un Territorio ricco e variegato dove Arte, Storia, Natura, Mare, Campagna e Tradizioni si incontrano per donare al visitatore la più completa delle esperienze.

Un viaggio continuo fra opere d’arte di varie epoche e vari stili, una continua scoperta fra i ruderi del teatro e del Tempio di Segesta, il Castello di Rampinzeri di origine araba, le piccole sepolture scavate nella roccia del monte Finestrelle, la modernità delle opere di Gibbellina nuova, lo sgomento della città fantasma del Cretto di Burri.

Un viaggio nel cuore della Natura che percorre le dolci colline e i boschi della Riserva naturale di Santa Ninfa e che prosegue nella profondità della Grotta del Biviere con la magnificenza delle sue stallattiti e dei sui percorsi e ruscelli sotterranei, che si inerpica fra i vigneti e gli ulivi che ricordano nobiltà e fierezza della natura.

Anche il mare qui è trionfo di una natura incontaminata: il mare del sud che da Mazara del Vallo va a Porto Palo di Menfi. Sabbia fine e rosa a perdita d'occhio. Il mare del nord del litorale compreso tra Balestrate e la Riserva dello Zingaro, sabbia e roccia in egual misura. Per chi ama camminare le calette nascoste della Riserva Integrale dello Zingaro. Il mare occidentale con quella che viene definita la più bella spiaggia d'Italia, San Vito lo Capo.